Weekend insolito in Veneto tra Vicenza e Cittadella

Un insolito weekend Veneto alla scoperta di Cittadella e Vicenza: tra le antiche mura di un borgo ancora fortificato e la città “del Palladio”. Breve itinerario tra due località un po’ diverse dai soliti itinerari.

Per festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio, decidiamo di sfruttare il cofanetto della Boscolo Viaggi, offertoci dall’agenzia viaggi dopo la Luna di Miele, e trascorrere un Weekend Insolito in Veneto tra Vicenza e Cittadella.

L’offerta prevede il pernottamento di una notte e colazione in un hotel e optiamo per prenotare all’Hotel de la Ville di Vicenza.

L’itinerario scelto non è certo tra i più gettonati quando si pensa a questa Regione, ma la curiosità di scoprire due mete che ancora non conoscevamo è tanta.

In questo articolo vi racconteremo come abbiamo sfruttato questo breve weekend cosa vedere nelle due cittadine Venete anche con poco tempo a disposizione.

– 1 GIORNO: Bernezzo (CN) – Cittadella – Schio – Vicenza (556 Km)

Partiamo di buon mattino alla volta della nostra prima tappa di giornata: Cittadella.

Percorriamo la maggior parte del tragitto in Autostrada e in tarda mattinata raggiungiamo la città, trovando parcheggio nel viale che costeggia le mura.

La cinta muraria di Cittadella vista dall'esterno

Cittadella è un borgo fortificato della provincia Padovana i cui primi insediamenti risalgono all’età del bronzo.

La città vera e propria nasce nel 1220 su progetto militare di Padova, con l’intento di difendersi da Treviso.

Nel corso degli anni è passata sotto molti domini: Ezzelino da Romano, Cangrande della Scala, Venezia, Famiglia Sanseverino e Famiglia Malatesta.
Sottomessa all’Austria è ritornata, infine, sotto il Regno d’Italia.

Oggi vanta uno dei sistemi difensivi medievali meglio conservati d’Europa e il suo camminamento è possibile grazie ai restauri ricevuti.

La cinta presenta 4 torrioni principali, 12 torri e 16 torresini; le quattro porte si trovano ai quattro punti cardinali della città e le vie del centro sono disposte a scacchiera.

Particolare delle mura e delle torri di Cittadella

Decidiamo di percorrere il Camminamento.

Tariffe (aggiornate al 2024)

• € 5,00 adulti
  • € 3,00 bambini sopra i 3 anni

Presso la Porta di Bassano si trova la Casa del Capitano, sede dell’ufficio turistico, in cui sono stati rinvenuti importanti affreschi.

Esposizione armature medievali nella Casa del Capitano
Plastici esposti all'interno della Casa del Capitano

Gli altri punti degni di nota della cinta muraria sono la Torre di Malta sede del museo archeologico e il Palazzo Pretorio.

Interni della Torre di Malta ed esposizione di armature

La passeggiata sul camminamento è sicuramente l’esperienza più caratteristica durante la visita della città e la consigliamo vivamente; la diversa prospettiva sul paese ne amplia il fascino.

Vista Panoramica della cinta muraria
Scorcio panoramico di Cittadella dal Camminamento di Ronda

Terminata la camminata facciamo una passeggiata nel centro e in un bar consumiamo un pranzo veloce prima di rimetterci in cammino.

Fossato che circonda Cittadella

Dopo una breve sosta a Schio per visita a parenti, ci dirigiamo a Vicenza cercando subito l’Albergo che ci ospiterà.

L’Hotel de la Ville è un ottimo hotel 4 stelle che ci offre una camera spaziosissima e pulita.

Dopo una rinfrescata ed un po’ di relax, a piedi ci dirigiamo verso il centro della città.

Vicenza è una splendida cittadina Veneta che rientra tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e di cui abbiamo parlato in modo più approfondito nel nostro articolo Visitare Vicenza la città del Palladio.

E’ da sempre accomunata al celebre architetto del Rinascimento che qui ha lasciato la sua impronta con la costruzione di importanti edifici.

Il fulcro della città si trova in Piazza dei Signori sulla quale si affacciano importanti capolavori tra cui la Basilica Palladiana, riprogettata dal Palladio nel XVI Secolo e la Torre Bissara del XII Secolo ed edificio più alto della città, nonché magnifici palazzi dalle facciate elegantemente colorate.

Basilica Palladiana
Vicenza – Basilica Palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza – Piazza dei Signori

Degni di nota sono:

• il Palazzo Baraban da Porto
  • Il Palazzo Chiericati considerato tra le opere più belle del Palladio,
  • il Teatro Olimpico tra i teatri più famosi al mondo grazie alla sua spettacolare scenografia,
  • la Cattedrale Santa Maria Annunciata la cui cupola è sempre opera del famoso architetto
  • la Chiesa di Santa Corona fondata nel 1261 per custodire le reliquie della corona di spine.
Teatro Olimpico
Vicenza Teatro Olimpico
Chiesa di Santa Corona
Vicenza – Chiesa di Santa Corona

Indubbiamente una delle caratteristiche della cittadina è poterla visitare a piedi, passeggiando per le sue eleganti e tranquille vie tra cui Corso Andrea Palladio.

Non ci aspettavamo di trovare una città così affascinante e rimaniamo piacevolmente sorpresi dalla bellezza che riesce a sprigionare man mano che la si scopre.

Proseguiamo la nostra visita fino all’ora di cena dove decidiamo di provare il Ristorante Agli Schioppi ben recensito da Trip Advisor (in fase di creazione di questo diario scopriamo che è chiuso definitivamente e non ne diamo pertanto le coordinate).

Anche in quest’occasione restiamo ampiamente soddisfatti; sazi rientriamo lentamente in hotel per la notte.

– 2 GIORNO: Vicenza – Bernezzo (411 Km)

La mattina, dopo un’abbondante colazione a buffet in hotel, decidiamo di trascorrere ancora un paio d’ore a zonzo per Vicenza prima del rientro a casa.

Scopriamo che è la giornata in cui si corre la maratona e così fin da subito la città è già affollata di turisti.

Non ci soffermiamo su visite a luoghi particolari ma scegliamo di passeggiare senza una meta precisa, osservandoci attorno e lasciando che sia la città a trasmetterci le sensazioni che è in grado di regalare.

Il cielo si è ormai annuvolato e prima di venir colti dalla pioggia rientriamo in hotel e ripartiamo verso casa.

Possiamo senz’altro affermare che Vicenza ci ha sorpresi, si è rivelata una meta interessante, elegante e piacevole; il suo essere a misura d’uomo fa si che il turista si senta accolto e coccolato come a casa.

Non sempre coinvolta dai principali itinerari turistici ci sentiamo di consigliarla vivamente a chiunque voglia trascorrere un weekend fuori porta.

Indirizzi Utili

DORMIRE

– Hotel de la Ville, Viale Verona 12 – VICENZA (GPS 45.542952, 11.528264)