Mercatini di Natale – Bolzano e Merano… in hotel – 08/09 Dicembre 2011

     

Mercatini di Natale in Alto Adige tra Merano e Bolzano: e così il periodo Natalizio si trasforma in pura magia per grandi e piccini…


– Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato. –

 (Maometto)


LUOGHI VISITATI: Merano, Bolzano   
 
 
Dopo tanto tempo che desideravo vedere i Mercatini di Natale, si presenta la possibilità di fare il weekend dell’Immacolata in Trentino Alto Adige.   
Riusciamo a prenotare presso l’Agriturismo Gruberhof Burgstall a Postal (BZ) che fa parte della catena del Gallo Rosso; un gruppo di masi tipici altoatesini in cui è possibile inoltre acquistare direttamente i loro prodotti (marmellate, frutta, succhi di frutta ecc…).   


– 1 GIORNO: Bernezzo – Postal (BZ) (537 Km)   

La mattina dell’8 dicembre ci svegliamo di buon ora e con una temperatura assolutamente insolita per il periodo (16° alle 6 del mattino) partiamo per i “nostri” mercatini.

Percorriamo la maggior parte del tragitto in autostrada e non incontriamo traffico fino alla deviazione per Trento, dove troviamo qualche rallentamento. 
Nel pomeriggio arriviamo a destinazione e cerchiamo subito l’agriturismo per ritemprarci e posare i bagagli. 
I proprietari sono davvero cordiali ed il luogo è delizioso; ci concediamo una doccia e poi ci dirigiamo a Merano per la nostra prima visita.

 

Parcheggiamo nella zona delle caserme e a piedi raggiungiamo il centro ed i suoi mercatini lungo il fiume.
Merano si trova alla confluenza tra il fiume Passirio e l’Adige in una conca assolata.
Il suo centro storico è caratterizzato dai bei portici medievali ed i suoi edifici in stile liberty.

 

Le cime imbiancate, soprattutto in inverno, offrono un gradevole contrasto con le piante esotiche dei giardini di Castel Trauttmansdorff
I tipici mercatini di Natale, con le loro calde e fiabesche casette in legno, animano il lungo fiume ed il centro.

E’ un piacere passeggiare per questo mercatino, dove in ogni angolo si respira atmosfera natalizia ed i profumi di spezie, vin brulé e cioccolata calda completano la magia. 
La temperatura ottima ci permette poi di non soffrire il freddo e goderci appieno il nostro giro.
Facciamo qualche acquisto e ci coccoliamo con una cioccolata calda che ci permetterà di conservare, come ricordo, il tazzone personalizzato del mercatino. 
Si è fatta ormai ora di cena e così ci addentriamo nel centro alla ricerca di un locale; ci orientiamo verso una pizzeria la cui atmosfera ci attira e non ne rimaniamo delusi (ahimè, dal viaggio, alla realizzazione del blog, sono passati alcuni anni e pertanto non ricordiamo il nome del locale).
Terminata la cena, facciamo ancora una breve passeggiata prima di rientrare al nostro maso.


– 2 GIORNO: Postal (BZ) – Bolzano – Bernezzo (CN) (548 Km) 

 

Ci svegliamo la mattina del 9 ampiamente riposati e gustiamo un’ottima colazione presso il nostro B&B. Prima di salutare e congedarci dai simpatici proprietari, acquistiamo alcuni vasetti delle loro marmellate prodotte in casa. Ci dirigiamo quindi verso Bolzano.

 

Bolzano, capoluogo dell’Alto Adige, è una città situata alla congiunzione delle Valli Isarco, Adige e Sarentina. La sua storia si perde nella notte dei tempi in quanto le sue valli furono meta di migrazioni di popoli antichi come testimonia la mummia del Similaun attualmente custodita in un Museo della città.
Troviamo testimonianze romane ma il nome più simile a quello attuale risale al periodo di dominazione longobarda. 

La città è un polo d’arte e di spettacolo e la sua posizione ottimale fa si che sia meta turistica durante l’intero anno solare.
Presenta palazzi in stile barocco, facciate gotiche con gli “Erker” tirolesi e bei portici che ne fanno il paradiso dello shopping. 

Ovviamente il Christkindlmarkt, ossia il suo Mercato tradizionale di Natale, è l’appuntamento più atteso; è il più grande d’Italia attirando migliaia di visitatori in Piazza Walther.

Passeggiamo tra i banchetti tipici facendo qualche acquisto natalizio ed anche qui assaggiamo l’ottima cioccolata calda di cui potremo conservare la consueta tazza. 

 

Ci intratteniamo fino alla tarda mattinata per poi ripartire verso casa, con tappa intermedia a Mestre per un veloce saluto ai parenti di Gino.
E’ stata solo una toccata e fuga ma ci ha permesso di entrare in quel magico clima natalizio che solo i Mercatini di Natale sanno offrire e che ci farà sicuramente tornare…

Viaggiare con i bimbi

In questo viaggio non avevamo ancora Tommy ma segnaliamo:
– Tutti i Mercatini di Natale sono un vero paradiso per i piccoli, che verranno completamente immersi nell’atmosfera del Magico Natale.


Indirizzi Utili

 

DORMIRE 


– Gruberhof Burgstall Agriturismo, Via Stazione 8 – POSTAL (BZ) (GPS 46.610541, 11.188122)

https://www.christkindlmarkt.it/it/

8 comments

  1. Sono stata varie volte in Trentino, soprattutto da ragazzina, ma mai nel periodo natalizio. Bolzano deve essere splendida in quel periodo, sarebbe bello vederla addobbata per le feste!

  2. Ci ero stata in estate ma molti anni prima; a distanza di tempo ho scelto queste località come miei primi mercatini di Natale. Sono davvero magiche sotto le feste natalizie.

  3. Bellissimi! Sono riuscita ad andarci finalmente lo scorso dicembre. Devo dire che quelli di Bolzano mi hanno un pò delusa, ma Merano merita davvero, la cittadina è proprio magica!

  4. I mercatini di Natale dell'Alto Adige sono bellissimi. Ho visto sia quello di Merano che quello di Bolzano. Oltre a Trento, in cui avevo prenotato l'albergo, e Bressanone che mi è piaciuto particolarmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Close

ViaggiamoHG

Travel Blog in cui si trovano destinazioni, guide e diari di viaggio dettagliati dei nostri viaggi in camper ma non solo.

ViaggiamoHGt © Copyright 2023. All rights reserved.
Close