Visitare Europa Park in camper, uno dei parchi divertimento più belli d’Europa e il più grande di Germania. Tutte le informazioni utili per l’accesso al parco, quanti giorni servono, dove sostare in camper e come acquistare i biglietti.
Europa Park non solo è il Parco Divertimenti più grande di Germania ma è anche uno dei più belli d’Europa e noi l’abbiamo visitato in camper durante il Tour del Sud della Germania tra Foresta Nera, Valle del Reno e della Mosella.
In realtà è stata la prima meta che abbiamo deciso di inserire nel viaggio perché passando per quelle zone non potevamo tralasciarla, vista la nostra passione per i parchi divertimento.
Si trova nella cittadina di Rust, nella Foresta Nera, a meno di 40 Km. da Friburgo in Brisgovia e a 45 Km. da Colmar in Alsazia.
Il Parco è immenso, molto ma molto più grande rispetto ai nostri Gardaland o Movieland, e quindi abbiamo deciso di programmare due giorni di visita così da riuscire a vederlo al meglio e godere appieno delle attrazioni presenti.
A completare l’esperienza abbiamo inoltre scelto di soggiornare nel Campeggio del parco.
Questo, oltre alla splendida tematizzazione, offre una comodità assoluta, trovandosi a pochi passi dall’entrata.
Se anche voi siete intenzionati a visitare Europa Park in camper, troverete in questo articolo tutte le informazioni utili per organizzare il viaggio.
Vi indicheremo come acquistare i biglietti, dove è possibile sostare per la notte, quanto tempo serve per vedere tutto e ovviamente vi racconteremo un po’ del parco, delle sue attrazioni, degli spettacoli e dei luoghi dove mangiare.
- 1. Breve Storia di Europa Park
- 2. Dove sostare a Europa Park in camper
- 3. Acquistare i biglietti per Europa Park
- 4. Informazioni utili per visitare Europa Park
Breve Storia di Europa Park
L’Europa Park nasce il 12 luglio 1975 da un’idea di Franz Mack dopo aver fatto un viaggio negli Stati Uniti, insieme al figlio, e visitato i grandi parchi divertimento americani.
La famiglia Mack già dal XVIII secolo era a capo di un’azienda di Waldkirch che produceva carri e vagoni e dal XX secolo si era specializzata nella realizzazione di attrazioni per le fiere di paese.
Dopo il viaggio negli Stati Uniti nasce così l’idea di creare un proprio parco che, oltre ad essere una nuova proposta per famiglie, avrebbe nel contempo pubblicizzato le attrazioni realizzate dall’azienda.
Dall’anno di apertura, le visite al parco sono cresciute in modo esponenziale fino a raggiungere i 6 milioni di visitatori l’anno.
Europa Park è un parco divertimenti a tema europeo ed è diviso, attualmente, in 17 quartieri, ciascuno dei quali rappresentante una nazione.
Al suo interno sono presenti oltre 100 attrazioni, 23 spettacoli e più di 90 punti ristoro oltre a svariati negozi di souvenir.
La sua metratura è impressionante, si estende infatti su un’area di 950.000 mq. tutta perfettamente tematizzata.
In realtà oggi si compone di un vero e proprio complesso che oltre al Parco Divertimenti vede la presenza di Rulantica, un recente Parco Acquatico, 6 Hotel 4 stelle e 4 stelle superior, un Camp Resort ed un Campeggio.
Dove sostare ad Europa Park in camper
Europa Park è perfetto anche se si arriva in camper perché ci sono varie possibilità di sosta sia breve che lunga.
Vi indicheremo le varie opzioni tra parcheggio per la sola giornata, aree sosta e campeggio.
Alcune di queste si trovano vicine al Parco che potrete raggiungere a piedi, altre soluzioni sono nelle immediate vicinanze se doveste trovare tutto pieno.
In tal caso potrete raggiungere il parco con i mezzi pubblici, le cui fermate sono nelle vicinanze.
PARCHEGGIO CAMPER EUROPA PARK IN GIORNATA
Se volete visitare il Parco in una giornata e quindi non pernottare sul posto, dovete sapere che esiste un parcheggio dedicato ai camper.
Si chiama Tagescamper e può essere utilizzato a partire dalle ore 8:00 fino ad un’ora dopo la chiusura del parco.
Per raggiungerlo occorre seguire le indicazioni per il Camping in quanto si trova proprio vicino allo stesso.
Tagestcamper – Europa Park – 77977 RUST (GPS 48.272728, 7.713703)
Costo giornaliero (aggiornamento anno 2024): € 15,00
CAMPEGGIO EUROPA PARK
Se volete pernottare, e questo è quello che vi consigliamo per potervi godere appieno il parco, la soluzione migliore è quella del Camping Europa Park.
Il campeggio si trova a pochi passi dell’entrata del Parco e dispone di belle piazzole in piano di diverse metrature che possono essere scelte in fase di prenotazione.
Ci sono tutti i servizi, tra cui blocchi sanitari con docce e acqua calda, lavandini per stoviglie, area barbecue.
Vi si trovano anche due ristoranti, uno di questi è aperto anche per le colazioni oltre a vendere pane e brioches il mattino e pizze da asporto la sera.
Al camping è collegato il Camp Resort che mette a disposizioni soluzioni glamping per chi non dispone di camper, roulotte o tende.
Bellissime le sistemazioni che vanno dalle tende indiane ai carrozzoni gipsy.
Il complesso del campeggio e del resort è splendidamente tematizzato in stile western con incredibile cura in tutti i dettagli.
L’arrivo al campeggio è possibile dalle ore 12:00 mentre si deve lasciare la piazzola entro le 11:00,
Dovete sapere però che il Parco mette a disposizione dei clienti del Camping un’area di attesa da usare se si arriva prima dell’orario previsto per il Check-in o se si vuole partire dopo l’orario di Check-out.
Camping Europa Park – 77977 RUST (GPS 48.272730, 7.716083) – Tel. +49 782 2776688
Vi consigliamo di prenotare la piazzola con largo anticipo perché il campeggio è sempre molto gettonato.
Il sito di prenotazione è il seguente: https://www.europapark.de/de/hotels/europa-park-camping
Le tariffe sono più alte rispetto ad altre soluzioni ma la comodità e l’ambientazione ripagano ampiamente il costo.
In fase di prenotazione è possibile scegliere le dimensioni della piazzola e anche acquistare i biglietti di ingresso al Parco.
Viene poi richiesto di effettuare il check-in online (qualche giorno prima dell’arrivo) così da accelerare la registrazione.
Se arrivate in campeggio il giorno prima della visita ad Europa Park, avrete diritto ad un biglietto omaggio al parco, per lo stesso giorno d’arrivo, utilizzabile un’ora prima della chiusura.
Dal campeggio passa una navetta gratuita che porta sia a Europa Park (in realtà essendo così vicino potete anche evitarla) che a Rulantica (altamente consigliata perché Rulantica è un po’ più distante).
AREE CAMPER E CAMPEGGIO FUORI EUROPA PARK
Se non riuscite a trovare posto presso il Camping di Europa Park o volete un’altra soluzione un po’ più economica, allora potete optare per queste soluzioni.
Presso la vicina città di Ringsheim si trovano ben due aree sosta di cui una è prenotabile anche online.
L’Area Stellplaz come dicevamo è prenotabile online, dispone di ampie piazzole e servizi come docce, servizi igienici, lavandini ma anche allaccio elettrico e C/S.
E’ anche possibile aprire il tendalino e mettere fuori tavoli e sedie.
Si trova a 5 minuti dall’uscita autostradale A5 e vicino alla fermata bus.
La fermata bus si trova a circa 400 mt. dall’Area e consente di raggiungere direttamente Europa Park con il bus 7231.
Stellplatz Ringsheim – Emmendinger Strasse 8 – 77975 RINGSHEIM (GPS 48.245819, 7.767392)
Le prenotazioni possono essere fatte sul sito ufficiale https://www.stellplatz-ringsheim.de/
La seconda area si trova sempre nella cittadina di Ringsheim ed è la Wohnmobil Stellplatz Team Baumann.
Si trovano i servizi principali di C/S e allaccio elettrico ed è possibile aprire tendalino e mettere fuori il tavolo. Non dispone invece di servizi igienici e docce.
Quest’area non è prenotabile ed è aperta 365 giorni l’anno.
Anche per questa la fermata del bus è molto comoda perché si trova a circa 400 mt.; il numero del bus è sempre lo stesso della precedente, il 7231.
Wohnmobil Stellplatz Team Baumann – Im Leimenfeld – 77975 RINGSHEIM (GPS 48.247769, 7.770859)
Nella cittadina di Ettenheim a circa 10 Km. da Europa Park ci sono un parcheggio e un campeggio.
Il parcheggio è gratuito, non dispone di servizi e dista circa 600 mt. dalla fermata bus.
Anche qui il bus per raggiungere Europa Park è il nr. 7231.
Wohnmobilstellplatz Ettenheim – Auf den Espen 9 – 77955 ETTENHEIM (GPS 48.253841, 7.816872)
Il Campingpark Oase è un po’ fuori dal centro (circa 1,7 Km) ma ha tutti i servizi tipici di un campeggio.
Potete poi raggiungere Europa Park in camper oppure con il bus 7231 la cui fermata dista 1,7 Km.
Camping Oase – Muhlenweg 34 – 77955 ETTENHEIM (GPS 48.24743, 7.82786) – Tel. +49 782 2445918 – Sito internet http://www.campingpark-oase.de/
Acquistare i biglietti per Europa Park
I biglietti per l’ingresso a Europa Park e a Rulantica possono essere acquistati sia online che direttamente alle casse ma, in questo caso, con sovrapprezzo.
Per questo motivo il nostro consiglio è quello di effettuare l’acquisto online sul sito ufficiale https://www.europapark.de/it/park oppure a QUESTO LINK (se volete acquistare il biglietto per un giorno).
Dal sito è possibile scegliere tra varie opzioni di biglietto:
- BIGLIETTO + SOGGIORNO
- SOLO BIGLIETTO (1 GIORNO o 2 GIORNI)
Esistono biglietti per un solo giorno oppure per due giorni, come quelli che abbiamo fatto noi.
In fase di acquisto occorre indicare il giorno di utilizzo del biglietto ma se si opta per quello di due giorni, va indicato solo il primo giorno di ingresso mentre il secondo dovrà essere uno dei 7 giorni successivi al primo ingresso.
La procedura di acquisto è molto semplice e guidata; dopo essersi iscritti, se non avete ancora un account, inserito i dati ed effettuato il pagamento, si riceverà una mail con i biglietti che possono essere stampati o scannerizzati all’ingresso del parco.
Se avete acquistato anche il soggiorno in campeggio, dovrete successivamente fare il check-in online (qualche giorno prima dell’arrivo) per accelerare le operazioni di registrazione.
Informazioni utili per visitare Europa Park
Come abbiamo in parte anticipato a inizio articolo, Europa Park ha un’estensione di 950.000 mq. il che lo rende un parco immenso.
Interamente tematizzato è suddiviso ad oggi (2024) in 17 quartieri che rappresentano ciascuno una nazione Europea:
- Quartiere Tedesco
- Quartiere Inglese
- Quartiere Francese
- Quartiere Greco
- Quartiere Olandese
- Quartiere Irlandese
- Quartiere Islandese
- Quartiere Italiano
- Quartiere Lussemburghese
- Quartiere del Liechtenstein
- Quartiere Austriaco
- Quartiere Portoghese
- Quartiere Russo
- Quartiere Svizzero
- Quartiere Spagnolo
- Quartiere Scandinavo
- Quartiere Croato, l’ultimo nato
più 3 quartieri legati alle favole:
- Bosco delle Fiabe dei Fratelli Grimm
- Regno dei Minimei
- Mondo dell’Avventura
Le attrazioni, suddivise tra i vari quartieri sono circa 100 a cui si aggiungono circa 90 punti ristoro e 23 spettacoli che si tengono ad orari prestabiliti durante il giorno.
Il parco è davvero adatto a tutti, infatti tra le attrazioni ci sono quelle dedicate ai bambini più piccoli, quelle per famiglie e quelle più adrenaliniche indicate per i più coraggiosi.
Pensate che ci sono addirittura 14 roller coaster (montagne russe) di cui l’ultimo, Voltron, è uno dei più apprezzati.
Ogni anno sono previste nuove aperture e talvolta le attrazioni più datate vengono dismesse o rivisitate e ci rimane impossibile elencarvele tutte.
COME OTTIMIZZARE LA VISITA A EUROPA PARK
Sapete che esistono varie accortezze per ottimizzare la visita a Europa Park in modo da accedere a più attrazioni possibili?
Innanzitutto il nostro primo consiglio è quello di andare sul sito ufficiale dove sono elencate tutte le attrazioni e gli spettacoli presenti al parco.
Da qui potete segnarvi quelle che più vi interessano, raggruppandole in base ai quartieri in cui si trovano.
Una volta nel parco sarà sufficiente passare da un quartiere all’altro avendo già in mente dove recarvi.
Il secondo consiglio è quello di scaricarvi sullo smartphone l’App dedicata.
Per alcune attrazioni è prevista la Virtual Line, una sorta di salta-fila che in questo parco è gratuita.
Scegliete quella di vostro interesse e indicate il periodo di tempo tra quelli proposti, sarà poi sufficiente recarsi all’attrazione all’orario prestabilito.
Dall’app, durante la vostra permanenza al parco, potrete inoltre vedere in tempo reale i minuti di coda per molte attrazioni.
Un terzo consiglio super utile è quello di sfruttare i tre trenini.
Ad Europa Park ci sono infatti il Trenino Panoramico, la Monorotaia e l’Ep Express (un treno più veloce) che oltre ad essere vere e proprie attrazioni, consentono di muoversi agevolmente all’interno del parco senza dover camminare troppo.
Tutti e tre prevedono delle fermate intermedie in cui è possibile scendere:
- Il Trenino Panoramico ferma in: Germania, Inghilterra, Russia e Spagna
- La Monorotaia ferma in: Islanda e Lussemburgo
- L’EP Express ferma in: Germania, Grecia, Spagna, Austria e presso gli Hotel.
Il quarto consiglio, se avete in programma almeno una delle attrazioni più gettonate (solitamente i roller coaster o Voletarium), è quello di fare il rope-drop.
Ma cosa vuol dire?
A differenza di altri parchi divertimento come Gardaland, Europa Park apre i suoi cancelli prima dell’orario ufficiale e questo consente ai visitatori di iniziare a raggiungere l’attrazione preferita che avrà, almeno all’inizio, pochissima coda.
Il termine rope-drop significa caduta della corda.
Anche se oggi non è quasi più usato, in passato alcuni addetti dei parchi bloccavano con una corda l’accesso alle attrazioni prima dell’apertura.
All’orario prefissato la corda veniva fatta cadere e i visitatori potevano raggiungere l’attrazione.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER VISITARE EUROPA PARK?
Leggendo l’articolo avrete ormai capito che Europa Park è davvero grande.
Vi state chiedendo quanti giorni sono l’ideale per visitare al meglio il Parco?
Il nostro consiglio è quello di farlo in due giorni pieni, così da non correre all’impazzata e riuscire a godervi non solo le attrazioni ma anche il resto che ha da offrire come spettacoli e la scenografia stessa.
Potete organizzarvi in modo da dedicare al primo giorno una parte di esso e il restante al secondo giorno.
Quando lo abbiamo visitato noi, il meteo prevedeva una giornata soleggiata e una piovosa e abbiamo quindi optato per fare tutte le attrazioni all’aperto o dove ci si bagnava nella giornata di sole e tenere le attrazioni al chiuso per l’altra.
Ma se avete solo un giorno, non preoccupatevi, sfruttandolo al meglio potrete visitare un buon numero di attrazioni.
Tenete sempre presente che i roller coaster sono i più gettonati ed è qui che si formano i tempi di attesa più lunghi, valutate quindi di sfruttare l’ora di pranzo, anticipando o posticipando il pasto.
DOVE MANGIARE AD EUROPA PARK
Come vi abbiamo anticipato a inizio articolo, i punti ristoro ad Europa Park sono numerosissimi, circa 90.
Questo significa che potrete sicuramente trovare quello che soddisfa i vostri gusti senza dover fare troppa coda.
Si spazia dai piccoli chioschi per uno snack o un gelato, ai fast food, ai ristoranti.
In un parco a tema Europeo anche i ristoranti non potevano essere da meno e quindi potrete trovare numerosi tipi di cucina: Italiana, Francese, Norvegese, Olandese, Tedesca ma anche asiatica.
Tra i locali più curiosi ci sono:
- il FoodLoop, nel quartiere Lussemburghese, in cui dopo aver ordinato i piatti tramite un touch screen, questi arrivano scendendo da binari simili a montagne russe. Questo è probabilmente il ristorante in cui abbiamo visto più coda.
- il Bamboe Bai nel quartiere Olandese, che propone piatti asiatici all’interno dell’attrazione Pirati in Batavia.
- la Taverna Mykonos, nel quartiere Greco, un tradizionale ristorante di cucina greca.
- il Fiskehuset, nel quartiere Scandinavo, che realizza panini di pesce di tutti i tipi.
Consiglio:
se acquistate bevande o granite, vi verrà aggiunto un extra di cauzione della bottiglia o del bicchiere.
Per recuperare la cauzione è sufficiente riportare il vuoto nello stesso punto o in quelli che vendono prodotti simili.
Le più belle attrazioni di Europa Park
Difficile dire quali siano le attrazioni migliori di Europa Park, sia perché i gusti sono prettamente personali e sia perché ogni anno ci sono delle novità.
Possiamo però segnalarvi quelle che ci hanno maggiormente colpito e quelle di cui abbiamo sentito parlare molto bene, pur non rientrando nelle nostre scelte (non siamo amanti delle montagne russe).
Voletarium ad esempio è probabilmente quella più particolare che abbiamo trovato, perché mai vista nei nostri parchi italiani.
Essendo adatta a tutta la famiglia è una di quelle che vi consigliamo di fare.
Tra quelle che invece sono abbastanza simili ad altri parchi, come a Gardaland, la dark-ride Pirati in Batavia è incredibilmente curata, con una scenografia strepitosa.
Se volete divertirvi, a rischio di bagnarvi, Fjord Rafting (come i gommoni di Gardaland) è un’altra attrazione imperdibile.
Altre, tra quelle a rischio acqua, sono Poseidon e Atlantica SuperSplash una sorta di Atlantide più adrenalinica mentre le Rapide Tirolesi sono i classici tronchi sull’acqua, sempre piacevoli.
Tra i roller coaster più gettonati ci sono sicuramente Voltron Nevera, la novità 2024, Wodan le montagne russe in legno ed Eurosat Cancan, realizzata interamente all’interno.
Altrettanto interessante in quanto totalmente rinnovata, dovrebbe essere il Castello dei Medici, l’Horror House nel quartiere italiano che purtroppo durante la nostra visita al parco era ancora chiusa.
Europa Park è stata non solo la conferma di quanto ci piacciono i parchi divertimento ma ci ha fatto venire voglia di visitarne di nuovi.