Visitare il Belgio significa scoprire una piccola nazione dell’Europa Occidentale che, contrariamente alle sue dimensioni, conserva un ricco patrimonio storico e artistico e numerosi siti inseriti nell’elenco del Patrimonio Unesco.
E’ uno Stato Federale con una Monarchia parlamentare e pertanto vanta ancora una famiglia Reale.
Le regioni che lo compongono sono solo tre: Le Fiandre, Bruxelles-Capitale e la Vallonia.
Le Fiandre occupano il territorio settentrionale confinando con il mare del nord, con la Francia ad ovest e i Paesi Bassi ad est.
La lingua è quella fiamminga, la stessa parlata in Olanda, e con tale nazione condivide alcuni aspetti, soprattutto quelli territoriali.
Bruxelles-Capitale occupa la cittadina omonima e i primissimi dintorni, comprendente 18 comuni; è bilingue anche se la lingua principale è quella Francese.
La Vallonia occupa il territorio meridionale, confinando con la Francia ad Ovest e a sud, con i Paesi Bassi, la Germania e il Lussemburgo ad est e sud est.
E’ di lingua francese e il territorio è caratterizzato da foreste e dai rilievi delle Ardenne; rispetto alle Fiandre più brulle e pianeggianti, la Vallonia è più verde e meno piatta.
Il Belgio non può vantare il Turismo dei suoi paesi confinanti ma la sua notorietà è cresciuta negli ultimi anni e anche noi abbiamo voluto andare alla sua scoperta e testimoniarne la bellezza che vi abbiamo trovato.
In questa pagina troverete guide, destinazioni, diari di viaggio e tutto quello che potrà esservi utile per viaggiare in questa nazione.
Volete visitare il Belgio e state programmando il vostro prossimo viaggio?
Allora potete iniziare a leggere la nostra guida:
DIARI DI VIAGGIO
Nei nostri diari troverete la descrizione completa dal primo all’ultimo giorno di viaggio con indicazione dei chilometri percorsi in ogni tappa, luoghi visitati e strutture ricettive utilizzate.
Potrete leggere alcune curiosità, mete consigliate, un po’ di storia ed informazioni utili.
Volete creare un itinerario ma siete alla ricerca di spunti?
Leggete i nostri diari di viaggio qui sotto:
- Tour del Belgio in Camper: Diario di viaggio di tre settimane
- Alta Normandia, Alta Francia e Belgio in camper: tour di tre settimane
LOCALITA’
In questa sezione sono raccolti i nostri articoli sulle principali località del Belgio che a nostro avviso vanno assolutamente visitate.
Potrete trovare approfondimenti e indicazioni sulle soste in camper, insomma tutto quello che vi serve per partire alla loro scoperta.
- Bruxelles
- Bruges (FIANDRE)
- Gand (FIANDRE)
- Ypres (FIANDRE)
- Anversa (FIANDRE)
- Dinant (VALLONIA)
- Han sur Lesse (VALLONIA)
- Blegny Mine (VALLONIA)
ITINERARI TEMATICI
Cercate itinerari tematici dove viene approfondita una particolare zona?
Allora potete leggere l’articolo seguente: